top of page

Progetti

MiGio.Act

Il progetto sarà realizzato con il coinvolgimento della rete locale (amministrazioni comunali, presidi sanitari e altri enti del terzo settore), realizzeranno le attività progettuali al fine di raggiungere 2 principali gruppi di destinatari: Persone over 60: 3 Open Day multi-sportivi di promozione; 2 corsi settimanali della durata di 1 ora (2 ore a settimana) nell’arco di 6 mesi; Campus multi-sportivi residenziali della durata di 5 giorni composti da 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore. Operatori sportivi di ASD e SSD: percorso formativo sugli ambiti della ideazione e gestione di discipline adattate per le esigenze del target e della promozione di stili di vita salutari.

Terza età e Nuova Giovinezza

Il progetto "Terza età e nuova Giovinezza" finanziato dalla REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTO PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE ANIMALE Sezione Bilancio della Sanità e dello Sport Avvisi A e D in partenariato con I.C.Tommasone_Alighieri  Havana Coche ASD a cui è stata affidata la pratica sportiva c/o la palestra Dante Alighieri a Lucera (FG).

Il Progetto grazie all'importante contributo del partner I.C. Tommasone Alighieri ha visto coinvolti 90 utenti equamente divisi tra bambini di scuole primaria e media, docenti e personale scolastico e Over 65, che hanno potuto imparare coreografie di danze coreografiche, hip hop e danze Caraibiche sotto la sapiente cura dell'ASD Havana Coche e dei suoi Istruttori (Frascone Lucia, Massariello Serena, Mormando Maria Costantina). Il progetto è stato per tutti entusiasmante e ha portato i partecipanti ad esibirsi in uno spettacolo natalizio organizzato dall'Istituto Comprensivo e ad una gara di ballo Amatoriale.

I Vivai dello Sport

Il progetto  intende elaborare una metodologia comune innovativa che si basa sulle principali esperienze delle organizzazioni partner, e che consenta di sviluppare competenze degli operatori sportivi al fine di stabilire su ogni territorio coinvolto un nuovo “VIVAIO DI SPORT PER TUTTI”, sostenibile e replicabile, inerente alle principali discipline praticate dai ragazzi. Le attività multi-sportive e sociali saranno condotte presso i Vivai dello sport per tutti per 6 mesi continuativi di sport, socializzazione e di promozione di stili di vita salutari in ciascuna area territoriale coinvolta, attraverso le ASD/SSD coordinate dagli EPS. Durante la partecipazione alle attività del vivaio 1 ora, aggiuntiva a quelle delle attività sopra indicare, sarà dedicata agli aspetti di stili di vita sani e socializzazione che prescindono dall’attività sportiva di per sé, attraverso l’organizzazione di attività ludiche, giochi tradizionali del territorio, organizzazione di attività di gruppo di auto sostegno allo studio per la gestione dei compiti scolastici, ecc. Saranno inoltre organizzati e realizzati 3 Open Day, che saranno realizzati durante i 6 mesi delle attività del progetto e si configureranno come allenamenti e minitornei a porte aperte con atleti d’élite, con la possibilità di includere bambini e famiglie non partecipanti al vivaio: per ciascun vivaio è prevista la collaborazione con almeno 3 atleti élite.

1.png
2.png
1.png
2.png
Copia di Mi.Gio.Act Locandina (1).png
Copia di I vivai dello sport Locandina.png
386346806_628001882830236_5500643513571020874_n.jpg
bottom of page