PRESENZA-NUOVA-COPERTINA-659x470.jpg

AiCS più vicino ai soci

Per chi si affilia e/o rinnova a settembre 2021, la validità sarà di 16 mesi, fino alla fine del 2022. 

Un aiuto in più ai soci AiCS che, negli ultimi mesi, non hanno potuto beneficiare delle attività sportive e culturali dell’Associazione: sconti per chi si tessera in estate e, dal prossimo anno associativo, la tessera  varrà tutto l’anno ma dalla data di emissione.

Ecco la rivoluzione post-pandemia che AiCS è già in grado di offrire ai suoi associati già dal 1° giugno 2021: chi acquista una tessera base adulti o giovani AiCS dal 1° giugno al 31 agosto prossimo, se la vedrà prorogata automaticamente fino al 31 dicembre prossimo.

Questo non solo per sostenere i soci che non hanno potuto nei mesi passati beneficiare delle attività sportive e culturali dell’Associazione, ma anche per accompagnarli alla rivoluzione del tesseramento AiCS.

Dal prossimo anno associativo, infatti, la tessera sarà annuale e avrà quindi copertura 365 giorni dalla data di emissione – a patto che il circolo di appartenenza si riaffili ad AiCS: unica deroga, per i soci che si affiliano direttamente ai comitati AiCS o alla direzione nazionale senza passare da un circolo.

Le affiliazioni e i rinnovi che decorreranno dal 1° settembre 2021 avranno però validità 16 mesi, fino a dicembre 2022 – e senza alcun costo aggiuntivo: AiCS dunque “regala” ai suoi circoli affiliati 4 mesi di copertura e la garanzia per i propri associati che la tessera non scada con la chiusura dell’anno solare, ma che abbia durata effettiva di 365 giorni.  Da inizio 2022, poi, le affiliazioni partiranno sempre dal mese di gennaio (e non più a settembre con il “vecchio” anno associativo) e varranno da lì in avanti un anno intero senza la pausa estiva.

Ma non basta: AiCS farà sui tesseramenti anche grande opera di semplificazione. Le tessere passeranno quindi da 10 a 4 (base adulti e giovani, ludico motoria, ricreativa culturale, motociclismo adulti e giovani + l’eventuale tessera temporanea): meno frammentazione, e un’offerta complessiva più efficace.

Adeguamento statuti Terzo Settore, ancora una proroga di un anno

 

Nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni, per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66).

La modifica è prevista dal cosiddetto decreto legge “Semplificazioni” (dl n. 77 del 31 maggio 2021), che prevede indicazioni su “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

DECRETO 23 LUGLIO, GREEN PASS PER EVENTI SPORTIVI, PISCINE, PALESTRE E CIRCOLI AL CHIUSO 

E' pubblicato in Gazzetta il Decreto legge del 23 luglio n. 105 105 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg  . 

Il Decreto prevede che dal 6 agosto 2021, anche in zona bianca, per tutti coloro che hanno età superiore ai 12 anni, sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di: 

-certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); oppure l' effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore);

Il GREEN PASS sarà richiesto per poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti a partire dall’6 agosto prossimo:

- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;

- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi sia all'aperto che al chiuso;

- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

- limitatamente alle attività al chiuso, in piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, strutture ricettive, ove viene svolta attività sportiva di base e motoria in genere;

- Sagre e fiere, convegni e congressi;

- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;

- Centri culturali, centri sociali e ricreativi  limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;

- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

- Concorsi pubblici.

Nei prossimi giorni verrà approfondita la modalità e frequenza di richiesta delle certificazioni necessarie, in particolar modo per le attività con assidua partecipazione dei tesserati.

A seguito di dovuti approfondimenti verranno aggiornati i protocolli AICS specifici per i prossimi eventi Nazionali in programma nonchè i protocolli per le discipline sportive ed i circoli Culturali, sociali e ricreativi  in particolar modo riguardo le nuove modalità di accoglienza.

Da tutto ciò sono esclusi i bambini di età inferiore ai 12 anni, che possono continuare le loro attività normalmente

 

In edicola con Il Sole 24 ORE il focus sul Registro Unico del Terzo Settore.

Una miniguida su come funzionerà il registro, tempi e modi per l'iscrizione, cosa cambierà e quali scenari per le varie tipologie di enti.

La Riforma dello Sport tutte le regole per i dilettanti con Il Sole 24 ORE il Focus dedicato alla riforma dello sport. Un contributo di idee e riflessioni sui nuovi scenari per il mondo dello sport anche nei rapporti con il terzo settore.

Tanti i temi trattati a partire dalle principali novità contenute nei decreti; dal lavoro sportivo, al nuovo registro, dal vincolo sportivo alla figura dell'amatore.

Il Comitato Provinciale AiCS Foggia, ha sottoscritto un accordo con il prestigioso Tour Operator Encanto Travel, per offrire a tutti i suoi soci le migliori proposte turistiche, con l’impegno di privilegiare il territorio italiano, visto il periodo epidemico che stiamo attraversando.

Sulla fanpage Turismo sociale Aics Foggia saranno pubblicate e promosse tutte le iniziative riservate ai soci AiCS Foggia.

Campagna Tesseramento 2020/2021