PRESENZA-NUOVA-COPERTINA-659x470.jpg

Campagna Tesseramento 2022/2023

POSTER-CAMPAGNA-ADESIONE-3-1-scaled.jpg

"COSTRUIAMO FUTURO”

 

AiCS LANCIA LA CAMPAGNA ADESIONI 2022-2023

Per le associazioni che si affilieranno per la prima volta ad AiCS a settembre, 4 mesi gratis di adesione, valida così fino a dicembre 2023. Per tutti i soci tesserati, l’offerta di tesseramento offre 4 tessere diverse (associativa, culturale e ricreativa, ludico e motoria, motociclismo) che hanno validità massima di 365 giorni dalla data del rilascio.

  • Coperture assicurative Allianz di responsabilità civile e contro terzi per l’attività da loro svolta, senza alcun costo aggiuntivo.

  •   Tesseramento e contabilità on line.

  •   Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di Promozione Sociale e le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

  •   Delegare AiCS per espletare tutte le pratiche per la iscrizione al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore) e gli aggiornamenti degli enti iscritti.

  •  Possibilità per ASD e SSD di iscriversi tramite AiCS al registro delle ADS/SSD.

  •   Aprire spacci, bar mense, sale di spettacolo con somministrazione di bevande e ali

  • menti per i soci e per familiari dei soci AiCS.

  •   Visibilità dell’attività svolta sui canali media AICS

  •   AiCS RISPONDE: aggiornamento e informazione continua su aspetti legali e fiscali con il servizio.

  •  AiCS ONLINE newsletter e il periodico “PRESENZA NUOVA” per l’aggiornamento costante del mondo associativo e quello della promozione sociale sportiva.

  •   FORMAZIONE CONTINUA: ricco calendario di appuntamenti formativi a vari livelli per dirigenti, allenatori, istruttori, atleti, operatori, educatori, organizzatori.

  •   CARTA DEI SERVIZI un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti.

  •   ALBO NAZIONALE ISTRUTTORI ON LINE: accesso all’elenco telematico e aggiornato per la tracciabilità completa delle figure di istruttori e tecnici AiCS.

  •   Sconti SIAE grazie alla convenzione AiCS – SIAE.

  •  Sconti fino al 50% per viaggi-vacanze con AiCS Turismo.

  •   Tutela dei consumatori attraverso l’accordo con Assoutenti.

 

CHIARIMENTI PER BANDO “CONTRIBUTI IMPIANTI SPORTIVI”

A cura di Alessio Silvestri, Luigi Silvestri e Pier Luigi Ferrenti

In merito ai contributi a favore di Asd e Ssd che gestiscono impianti sportivi, e facendo seguito alla pubblicazione delle Faq sul sito del Dipartimento per lo Sport (Dipartimento per lo sport – FAQ (governo.it), riportiamo di seguito alcune informazioni utili per presentare la domanda:

– Con la Faq nr.15, il Dipartimento ha chiarito ai sensi dell’art. 2, co. 5, del bando, l’ammissibilità di un cumulo di tesserati presso i diversi organismi affilianti (purché della medesima natura, Enti di Promozione Sportiva/Federazioni Sportive) ai fini del raggiungimento del numero minimo di tesserati/soci. La faq specifica inoltre che gli organismi sportivi affilianti, in questo caso l’AiCS NAZIONALE, sono chiamati ad asseverare il numero di tesserati dichiarato dalla Associazione o Società sportiva.
In merito a quest’ultimo punto, e stante l’attuale periodo di chiusura degli uffici, si invitano tutti gli enti affiliati ad inviare la richiesta all’indirizzo 
domandecontributi@aics.info specificando nell’oggetto “Richiesta asseverazione numero tesserati”.
Gli attestati saranno inviati entro il giorno 29/08.

– Al fine di accedere al presente contributo, la ASD/SSD che gestiscono palestre o stadi del ghiaccio devono presentare ad AICS la seguente documentazione(come chiarito dalla Faq nr.7):

Anagrafica ASD/SSD: Ragione Sociale, Regione, Sigla Provincia, Comune, CAP, Indirizzo, Codice Fiscale, ASD/SSD, soggetto del conto corrente bancario, IBAN;

Statuto e Atto Costitutivo

Affiliazione presso gli enti di cui all’articolo 2 comma 1 alla data del 2 marzo 2022

Iscrizione al registro CONI alla data del 2 marzo 2022;

Titolo di gestione della palestra di cui all’articolo 3 lettera A del bando

Elenco dei tesserati di cui all’articolo 3 lettera B del bando

Dichiarazione asseverata del tecnico abilitato, di cui all’articolo 3 lettera C, del bando

Dichiarazione di un dottore Commercialista di cui all’articolo 3 lettera D del bando

Il mancato invio di uno o più dei suddetti documenti entro il 31/08 non consentirà l’inoltro della Domanda di contributo al Dipartimento per lo Sport.

– Per quanto riguarda la dichiarazione asseverata del tecnico abilitato, la Faq nr.3 ha chiarito che:
Il tecnico dovrà asseverare, oltre alla metratura della superficie utile lorda (SUL), che si tratti di una struttura al chiuso opportunamente attrezzata per la pratica sportiva.

Suggeriamo inoltre a tutti gli enti affiliati in possesso dei requisiti previsti dal bando di monitorare costantemente la sezione Faq sul sito del Dipartimento per lo Sport in modo da essere tempestivamente aggiornati sugli sviluppi.

(Rispetto alle richieste di contributo per gestori di impianti sportivi, i nostri consulenti hanno prodotto per voi i facsimile delle due dichiarazioni richieste: quella sui requisiti sugli impianti sportivi e quella sui pagamenti ai tecnici sportivi. LE ALLEGHIAMO QUI DI SEGUITO)

 Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

 

Vi informiamo che a partire dal 31 agosto 2022, presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, diventerà operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche come disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa.

 

Si precisa che i dati già comunicati al precedente Registro delle associazioni e società dilettantistiche non sono oggetto di nuova comunicazione, salvo ovviamente per variazioni e aggiornamenti, che dovranno essere sempre fatti tramite AICS Nazionale dopo aver comunicato le variazioni al Comitato Provinciale di appartenenza che li registrerà tramite il programma del tesseramento AICS NETWORK .

 

Vi informiamo, ai sensi del Regolamento  UE 679/16 , che i dati già presenti nel sistema e trasmessi al Registro 2.0 saranno comunicati al Dipartimento per lo  sport ai fini della gestione del Registro per l'assolvimento degli obblighi istituzionali.

 

Per vostra opportuna conoscenza si allega il DECRETO LEGISLATIVO 28 febbraio 2021 , n. 39 - Attuazione dell'articolo 8 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi.

 

 

Gli schemi di bilancio per gli ETS

Con il Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 sono stati adottati i modelli di bilancio per gli Enti del Terzo Settore che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale, come previsto dall’articolo 13 del Codice del Terzo Settore

I modelli saranno obbligatori per rendicontare il bilancio del 2021.

Sono stati adottati, ai fini della redazione del bilancio di esercizio da parte degli ETS, i modelli di stato patrimoniale (Mod. A), rendiconto gestionale (Mod. B) e relazione di missione (Mod. C),di cui al citato  articolo 13, comma 1, del Codice Terzo Settore, nonché il modello di rendiconto per cassa (Mod. D), di cui all’articolo 13, comma 2 sempre del CTS.

MOD. A
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale deve essere redatto in conformità al seguente schema.

MOD. B
RENDICONTO GESTIONALE
Il rendiconto gestionale deve essere redatto in conformità al seguente schema

MOD. C
RELAZIONE DI MISSIONE

MOD. D
RENDICONTO PER CASSA

Per facilitare la redazione degli schemi, il Decreto contiene anche un Glossario sulle poste del bilancio.

Il Comitato Provinciale AiCS Foggia, ha sottoscritto un accordo con il prestigioso Tour Operator Encanto Travel, per offrire a tutti i suoi soci le migliori proposte turistiche, con l’impegno di privilegiare il territorio italiano, visto il periodo epidemico che stiamo attraversando.

Sulla fanpage Turismo sociale Aics Foggia saranno pubblicate e promosse tutte le iniziative riservate ai soci AiCS Foggia.